gio. Giu 27th, 2019

Articoli in Evidenza

Gravi Roghi in Grecia Secondo Tsipras è tutta colpa dei Piromani

Sale a 87 il bilancio delle vittime,e almeno 100 i dispersi,

corsa contro il tempo dei medici legali per il riconoscimento dei corpi con il Dna. Il premier Tsipras: “Mi assumo la piena responsabilità politica”

Dopo tre giorni di lutto nazionale, in cui il primo ministro Alexis Tsipras è comparso solo una volta in tv e non si è fatto vedere nel luogo della tragedia, arriva da lui la frase che molti attendevano: “Mi assumo la completa responsabilità politica dell’accaduto, e invito i miei ministri a fare altrettanto”. Tsipras parla in una conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri straordinario. E bersagliato dalle critiche feroci dell’opposizione, imprime un deciso cambio di marcia nel modo di gestire politicamente le conseguenze del disastro. “I morti non possono parlare – dice -. Dobbiamo rispetto alla loro memoria, tanto quanto alla verità. È forse il momento più difficile del nostro governo, ma non ci siamo mai tirati  

anche quando abbiamo ereditato un Paese pieno di debiti”.

Il governo greco ha presentato all’autorità giudiziaria un “caso grave” di “atti criminali”. Per l’incendio a Kineta ad ovest di Atene, che ha preceduto poche ore prima quello di Pendeli e non ha fatto vittime, il ministro ha detto che c’erano anche “elementi seri e tracce” che potrebbero far pensare a un atto doloso. “Ci sono testimonianze ma non posso dire altro ora”, ha aggiunto. Toskas ha anche sottolineato che lunedì le condizioni climatiche erano estreme.

I venti hanno raggiunto i 120 km orari, ha detto il tenente generale Sotiris Terzoudis. Mentre le critiche non si fermano, il portavoce del governo ha sottolineato che l’evacuazione di Mati non è stata possibile perchè tutto è avvenuto in breve tempo, appena un’ora e mezza, e che i venti erano forti. “Le perdite sono significative e siamo tutti sconvolti”, ha detto Toskas, aggiungendo che “per ragioni di coscienza e non a causa di errori” ha presentato le proprie dimissioni al primo ministro Tsipras, il quale non le ha accettate.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario

luglio: 2018
L M M G V S D
    Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Meteo

ROMA WEATHER